Ormai parecchio tempo fa lanciai un sondaggio in lista per capire i gusti chitrarristici e musicali di noi iscritti, però, in parte per pigrizia mentale, in parte per problemi soggiunti, non ho più scritto nulla! Perdono!
Dunque facendo un rapido excursus chi mi ha colpito maggiormente è stata Valeria, non solo per Segovia, una chitarrista classica nominerà sempre Segovia, come noi rochettari maledetti citeremo sempre Hendrix, ma anche per la citazione di Bill Frezer, spero di non aver sbagliato grafia.
Per il resto i soliti nomi, sia internazionali che italiani, con alcune mancanze che mi sono sembrate abbastanza strane.
Angus Young non è stato citato da nessuno di noi, nonostante sia unico soprattutto per come riesce a suonare muovendosi in quel modo sul palco, così come nessuno di noi ha nominato il neo ottantenne Richard, l'uomo che, sua citazione sentita ieri al telegiornale, ha sepellito tutti i medici che lo esortavano a non abusare di alcool e droga.
Per quanto riguarda gli italiani, a mio avviso ci siamo scordati di Camerini, che è diventato famoso ai tempi di rock'n roll robot, in realtà Alberto è un grandissimo chitarrista, soprattutto blues, consiglio di ascoltarlo nei dischi con Finardi, Non gettate alcun oggetto dal finestrino, Diesel, ecc.
Ultima considerazione: non ho notato nessun nome nuovo, il che mi fa sorgere un dubbio, cioè che non ci siano, tra le nuove leve, gutar heros in grado di emozionarci, oppure siamo noi che siamo tanto vecchi da non seguire le nuove tendenze musicali e i nuovi artisti!
Per me vale molto di più la seconda, anche se ogni volta che mi suggeriscono un nome faccio le mie attente ricerche, tanto che ora aprezzo Lazza, credo si scriva così, che è laureato al conservatorio in pianoforte e nonostante si presenti come repper ha un'ottima conoscenza musicale e amici milanesi che lo hanno ascoltato dal vivo mi hanno riferito che quando si mette al piano fa davvero rizzare i capelli per come suona sia tecnicamente sia per il feeling che riesce a trasmettere.
Nuovi nomi da suggerire, soprattutto chitarristici?
Ciao a tutti!
Paolo